Menu principale:
Articoli
Questo circuito è nato dall'esigenza nei ponti D-Star autocostruiti di alimentare le schede DV CISAR, scheda Satoshi o DVRPTRV2 direttamente dalla 12 volt e non attraverso la connessione USB dell'ALIX.
Usando l'alimentazione diretta a 12 Volt quando si fa un reboot della scheda ALIX non viene tolta l'alimentazione alla scheda DV, per cui in caso di blocco non si riesce a riavviarla da remoto.
Questa schedina rilevando la breve assenza di alimentazione sulla USB dopo aver affettuato un reboot, utilizzando un relè, crea un'interruzione dell'alimentazione di circa 2 secondi sulla scheda DV che si sta adottando. Inoltre per lo stesso periodo di interruzione dell'alimentazione, attraverso una resistenza da 100 ohm, favorisce la scarica rapida dell'elettrolitico sull'ingresso +12 volt.
Questo circuito non funziona per schede tipo raspberry che hanno la USB sempre collegata ai +5volt anche in caso di reboot.
Nel caso la USB utilizzata per il prelievo dei +5 volt non è collegata a nessun dispositivo, è necessario inserire una resistenza da 1200 ohm tra i +5 volt e la massa (vedi figura sopra).
Menu di sezione: