Menu principale:
Articoli
Ponte Ripetitore D-Star IR6UBM collegato a LND
Dopo alcuni anni di sperimentazione del primo ponte D-Star in Abruzzo originale ICOM, credo sia giunto il momento di sostituirlo con un apparecchiatura Home Made e scheda D-Star CISAR. L'Apparecchiatura si compone di:
- 2 apparati veicolari Motorola GM-900 UHF
- una scheda D-Star Cisar_Adapter
- un Alix 3D3 con software Linux
Gli apparati GM-900 dispongono di un connettore DB25 per fare tutti i collegamenti necessari con la scheda CISAR_Adapter. Se non si riesce a reperire il connettore originale Motorola si può usare un connettore Femmina standard a cui è stato rimosso la flangia metallica. Diversamente non si riesce ad infilarla nel connettore posizionato sulla pancia del ricetrasmettitore. Le connessioni corrette sono disegnate nell'immagine seguente:
Il ponticello tra il pin 1 e 2 è necessario per abilitare l'altoparlante interno.
Il ponticello tra il pin 4 e 9 è necessario per disabilitare la funzione EMERGENCY. Senza questo ponticello la radio rimane bloccata sul canale 1 e si rischia che durante la programmazione la radio vada in TX per tutto il tempo che si impiega a programmarla.
Quindi per prevenire la fusione dei finali consiglio di fare questo ponticello prima di iniziare la programmazione delle radio.
I pin 2 e 3 sono le uscite per collegare un altoparlante esterno. A squelch chiuso (assenza di segnale utile ricevuto) la tensione su questi pin è zero volt, in presenza di segnale utile (squelch aperto) la tensione è di circa 6 volt. Poichè sul pin 2 è 3 il segnale BF è in controfase per un corretto prelievo delle tensione di squelch è bene collegare due resistenze da 100 Ohm come si vede nel disegno sopra.
Ho apportato alla scheda CISAR_Adapter alcune modifiche per me necessarie.
Ho sostituito il trimmer da 500 KOhm che regola il livello di BF ricevuto con una da 100 KOhm che rende più agevole la regolazione. I GM-900 hanno un livello di BF sul pin 25 abbastanza alto.
Ho inserito un condensatore elettrolitico da 100 uF, come si vede sulla foto, per livellare meglio i 5 volt della USB dell'Alix che alimenta la scheda. Si preferisce l'alimentazione dalla USB per risolvere dei blocchi della PIC resettando l'Alix.
Infatti quando si effettua un reboot dell'Alix (anche da remoto) per qualche istante viene tolta l'alimentazione alle USB, facendo ripartire la scheda CISAR_Adapter.
Il condensatore da 100 nF, collegato tra il pin 8 e 4, ha la funzione, insieme al condensatore da 22 pf collegato tra il pin 6 e 7, di inibire eventuali autoscillazioni del doppio operazionale.
Altro accorgimento (non visibile nella foto) è l'inserimento di una resistenza da 150 Ohm in serie tra l'uscita per il modulatore TX della scheda ed il pin 24 delle connettore DB25 del GM-900. Modifica necessaria insieme alle precedenti per bloccare autoscillazioni dello stesso operazionale.
Riguardo alla programmazione delle radio non aggiungo informazioni particolari. Il programmatore è reperibile su internet e così anche il software. Nella fase di programmazione bisogna ricordarsi di abilitare gli ingressi presenti sul connettore DB25.
Sul pin 24 (Tx Flat) è presente una tensione continua. Il GM-900 non tollera accoppiamenti in continua. Nel caso usiate schede diverse dalla CISAR_Adapter, senza condensatore di disaccoppiamento, è necessario inserirne uno da 1uF o più, non polarizzato.
Ringrazio Natale IW0UIF per le info sulle connessioni del GM-900.
Ringrazio Arrio IW6BFE e Giacomo IW7DZR per avermi fornito il software completo già pronto su Compact Flash.
E' previsto che questo articolo venga aggiornato. Vi invito a visitarlo ogni tanto.
Vi prego di segnalarmi eventuali parti poco chiare in modo da migliorarlo. Spesso chi scrive un articolo da molte cose per scontato.
'73 Lorenzo IW6OCM
Menu di sezione: