Menu principale:
Articoli
Di seguito sono evidenziate le due zone dello schema elettrico che determinano la banda passante BF in RX.
Primo stadio BF in Rx lato RF
Seconda parte del circuito BF in RX lato CPU
Per analizzare la banda passante del circuito originale è stato usato il programma di simulazione RFSim99 liberamente scaricabile da internet. Lo schema di interesse è stato ridisegnato con il suddetto programma e analizzato. Il risultato è riportato nell'immagine seguente.
Dal risultato della simulazione si evidenzia una banda passante BF da 300 a 3500 Hz. Troppo stretta per uso radiaamtoriale su sistemi del Link Nazionale.
Utilizzando lo stesso programma ho modificato i valori di alcuni componenti per portare la banda passante da 200 a 6200 Hz, mantenedo un'attenuazione maggiore di 30 db dei segnali al di sotto dei 100 Hz, importante per sopprimere il tono CTCSS in ricezione. Di seguito lo schema con i nuovi valori e il relativo tracciato.
I componenti modificati sono quasi tutti con passo 5mm tranne uno che è in smd.
In trasmissione la parte di circuito che interessa è evidenziata nell'immagine seguente.
Anche in questo caso ho ridisegnato lo schema di interesse con il software di simulazione RFSim99. Si nota che la frequenza di taglio superiore è di 3300Hz. Troppo bassa per utilizzare questi apparati in sistemi come il Link Nazionale.
Modificando con l'ausilio del software il valore di 4 condensatori sono riuscito a portare la frequenza di taglio a 5600 Hz.
Menu di sezione: