Menu principale:
Articoli
La prima modifica da fare, per ridurre i tempi di chiusura dello squelch, è cambiare il valore di 3 condensatori vicino l'integrato discriminatore.
C71 elettrolitico da 2,2uF sostituito con un poliestere da 100 nF
C72 smd ceramico da 220nF sostituito con un poliestere da 100nF
C73 smd ceramico da 220nF sostituito con un poliestere da 8,2nF
A seguito di questa modifica il tempo di chiusura dello squelch si riduce a circa 20-25 millisecondi, ancora troppo alto. Da un'analisi dello schema seguente si nota che il segnale di squelch va verso la CPU che abilita e disabilita la BF. La CPU per elaborare il segnale impiega circa 20 millisecondi.
Facendo un Bypass nel circuito per escudere la CPU si riesce a ridurre il tempo di chiusura a valori di circa 2 millisecondi. In queste condizioni lo scroscio tra l'interruzione della portante ricevuta e la chiusura dello squelch è così breve che è impercettibile all'orecchio umano. Di Seguito le modifiche apportate al circuito dell'McMicro. Per un corretto funzionamento in parallelo alla resistenza R472 da 47K ohm va saldata una resistenza da 1200 ohm.
Nota: a seguito di ulteriori test ho evidenziato che nella ricezione di segnali deboli, poco al di sopra dell'apertura dello squelch, si può sentire un disturbo causato dall'instabilità dello squelch stesso. Mentre il segnale è perfettamente pulito quando supera i -100dbm. Pertanto le modifiche risultano valide se effettuate su radio usate nelle tratte di Link dove i segnali sono sempre abbastanza forti.
Menu di sezione: